alta moda · bijoux · fashion · gioielli · moda · veronica caffarelli

VERONICA CAFFARELLI MAESTRA NEL GIOIELLO IN LACCA GIAPPONESE CREA UNA CAPSULE COLLECTIO ISPIRATA AL COLORI DEL VINO

VERONICA CAFFARELLI Anello Decanter 160E VERONICA CAFFARELLI Anello decanter e spilla impronta VERONICA CAFFARELLI Spilla impronta 100 euro (4)

La capsule collection è formata dalla spilla Impronta, l’anello Decanter e il ciondolo Traccia della Designer Veronica Caffarelli. I gioielli nascono dalla necessità di fermare un momento dinamico della degustazione: il passaggio del vino dalla tavola alla bocca. Scaturisce dall’idea di fotografare e rendere istantaneo questo momento in cui l’incertezza lascia il posto alla verità del gusto. Il colore è parte di questo processo: è la testimonianza che il vino è stato presente sulla tavola, è la sintesi tra ipotesi e verità. La spilla è frutto dell’interpretazione di un’impronta di vino lasciata dal  Decanter sulla tovaglia, mentre il ciondolo interpreta le tracce del Decanter.

La spilla Impronta, l’anello Decanter e il ciondolo Traccia sono stati realizzati in argento 925 dalla Designer laziale con la tecnica della fusione a cera persa e la lavorazione a banchetto mentre il colore è dato dalla lacca giapponese cashow. Bianche fibre tessili si impregnano di un rosso rubino brillante e  regalano velate sfumature.

Veronica Caffarelli crea nel suo laboratorio gioielli nei quali convergono esperienze, colori, tecniche e materiali di 3 continenti: Europa, America Latina e Asia. Il  bagaglio culturale e tecnico della Designer laziale le permette di  creare collezioni che, pur nascendo da questa varietà di esperienze, risultano essere molto definite, chiare e identificabili. Un gioiello di impronta artigianale, proiettato nel futuro, quasi sperimentale e  per tutte le occasioni.  Spirito giovane e brioso, da indossare a seconda del momento, dell’ispirazione e del look.

Biografia

Veronica Caffarelli si diploma all’Accademia Internazionale di Moda e del Costume Koefia di Roma. Il suo  primo impegno lavorativo è nel settore dell’alta moda italiana dove gestisce le collezioni di importanti maison. Un lavoro che la porterà a viaggiare molto, in Europa e in Asia anche per ragioni familiari. Passano gli anni e Veronica sviluppa la passione per il gioiello frequentando una scuola formativa e dei laboratori artigiani. Il passaggio dal settore della moda a quello del gioiello avviene nel 2009, quando si trasferisce in Argentina per ragioni familiari.

A Buenos Aires si diploma alla scuola di gioielleria contemporanea di Maria De Medici e frequenta lo studio orafo del maestro Jorje Castanon e della disegnatrice Fabiana Gadano. Sempre nella capitale argentina frequenta il seminario di lacca giapponese 1 e 2 con la Prof. Francine Schloeth.

Veronica testimonia la vivacità latino americana nel settore della gioielleria partecipando al Simposio di gioielleria contemporanea Area Gris, fondazione Otro Diseño, a Città del Messico.

Rientrata in Italia, crea il proprio marchio “Veronica Caffarelli Gioielli”.

www.veronicacaffarelli.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...